Ricerca prodotto

Senini

Produttore
via Erculiani 192 Montichiari (BS)

Informazioni

L'azienda

SENINI nasce nel 1960 come impresa produttrice di BLOCCHI per MURATURE che,ben presto, integra con le produzioni di PAVIMENTAZIONI autobloccanti e CORDOLI  diventando negli anni un leader indiscusso del settore.

Nonostante l’evoluzione e la trasformazione nel tempo in un Gruppo industriale di rilievo, SENINI mantiene la sua impronta di azienda di famiglia dove l’attività è vissuta come parte integrante del nucleo familiare  e della vita, dove la ricerca della qualità e del “bello”  sono diventate anche  la convinta attenzione verso l’ambiente.

Durante questi 56 anni di attività SENINI ha continuamente investito e sviluppato il proprio sito produttivo che oggi conta di 5 impianti all’avanguardia diventando il primo polo produttivo in Italia. L’ultimo impianto, per cronologia in quanto completato nel 2009, è,ad oggi, l’unico al Mondo interamente predisposto alla produzione di pavimentazioni fotocatalitiche che riducono le polveri sottili inquinanti.

La ricerca, l’innovazione, la sensibilità verso le nuove tendenze ed esigenze dell’utilizzatore finale hanno portato SENINI ha sviluppare sempre nuovi prodotti, forme, colori.  L’ultima  nata da questa mission è la linea CANAPA, di cui fanno parte i prodotti BIOMATTONE e BIO BETON  composti interamente da elementi naturali, ideali per pareti divisorie o per cappotti, forniscono elevate performances di isolamento termico e massa termica fornendo una regolazione naturale dell’umidità e traspirabilità per un’abitazione più confortevole e salubre.

 

Attività

Pavimenti autobloccanti, pavimentazioni autobloccanti, pavimentazioni fotovoltaiche, ecotop, pavimentazioni fotoluminescenti, blocchi per murature, cordoli stradali, materiali per bioedilizia in calce e canapa, pavimento autobloccante, pavimenti autobloccanti

LO STABILIMENTO

Su un’area di circa 100.000 mq, – di cui 15.000 coperti – sono attivi 5 impianti per la produzione di pavimenti, blocchi e cordoli, assistiti da 4 unità di lavorazione successiva (burattatura, anticatura, pallinatura, splittatura) per i manufatti di maggior pregio.

Altri 2 impianti sono dedicati alla realizzazione di pezzi speciali ed elementi complementari.

L’intera produzione di avvale di:

un impianto di frantumazione e selezione inerti (che garantisce la qualità e la costanza della principale materia prima utilizzata);
un attrezzato laboratorio interno che verifica, per ogni lotto di produzione, il rispetto degli standard previsti dalle norme ISO 9001, UNI EN 1338, 1339, 1340, 771-3.

I PROCESSI PRODUTTIVI

Il processo produttivo dei manufatti vibrocompressi si realizza in 5 fasi:

confezionamento del calcestruzzo di consistenza “terra umida” (basso rapporto acqua/cemento) in mescolatori dotati di controllo automatico delle ricette;
stampaggio del prodotto (riempimento dello stampo e “vibrocompattazione” del calcestruzzo);
sformatura del prodotto “fresco” (dopo 15 – 20 sec. dal riempimento dello stampo) e suo avvio alle celle di stagionatura;
confezionamento e stoccaggio a magazzino (a 24 – 48 ore dallo stampaggio);
eventuali “rilavorazioni” sui prodotti stagionati.

VALORI E PRINCIPI

Impiegare tecnologie avanzate e in armonia con l’ambiente;
utilizzare solo materie prime naturali;
seguire il cliente dalla scelta del prodotto all’assistenza in fase di posa.
Certificare, come segno evidente del rispetto dei valori e delle esigenze dell’intera collettività:

la Qualità dei processi produttivi (ISO 9001);
la Qualità dei prodotti (UNI EN 1338, 1339);
il rispetto Ambientale (ISO 14001) di tutte le attività dell’Azienda.
Con questi punti di forza la SENINI si presenta come un sicuro e affidabile punto di riferimento in un mercato sempre più esigente e in continua evoluzione.

RICERCA E INNOVAZIONE

L’azienda, da sempre, investe nella ricerca e nell’innovazione, peculiarità che coinvolgono tutti gli aspetti dell’attività produttiva e considerate leve fondamentali per la crescita.

Senini infatti è sinonimo di eccellenza, non solo per la qualità dei manufatti, l’accuratezza del design, la gamma dei formati, le finiture di pregio e la ricercatezza delle colorazioni ma anche nella formulazione di prodotti con caratteristiche uniche e di grande versatilità.

QUALITÀ E AMBIENTE

Senini investe nella ricerca per contribuire a migliorare la qualità della vita e a costruire un “Ecoambiente”: case, piazze, strade e giardini dove predomina il rispetto e la cura per l’ambiente, dove l’attenzione al benessere delle persone e la cura del bello sono patrimonio di tutti. Ambienti non solo belli ma anche “sani”. Massima trasparenza e massima affidabilità: tutta la produzione Senini utilizza solo materie prime naturali.

La qualità del prodotto e l’attenzione per l’ambiente sono prerogative primarie e irrinunciabili. Le certificazioni garantiscono, attraverso accurati controlli effettuati da un Ente accreditato, che l’azienda opera in un’ottica di sostenibilità e che mira realmente con i suoi prodotti, alla soddisfazione del cliente. Da qui la scelta di una certificazione che garantisca il rispetto totale di questi valori relativi a:
 
Qualità (ISO 9001)
Ambiente (ISO 14001)
Marcatura CE (CPD)
Certificato di controllo della produzione in fabbrica (FPC)
IQNET
La certificazione ambientale (ISO 14001), non obbligatoria, rappresesenta una precisa scelta aziendale ed uno dei punti chiave della filosofia Senini. L’azienda ha implementato un sistema personalizzato di gestione ambientale in relazione alla propria attività e si impegna non solo a tenere sotto controllo l’impatto ambientale ma ad operare per un continuo miglioramento.

L’impegno a rispettare l’Ambiente è dimostrato dalla Certificazione ISO 14001, conseguita nel 2000 e fortemente voluta dai vertici aziendali. Non è facile mantenere fede a quest’impegno quando il mercato induce continuamente a risparmiare per rimanere competitivi.

Eppure non cediamo alla tentazione di ridurre i costi:

della Sicurezza (perché chi lavora per noi “vive” a casa nostra);
dei Controlli di Produzione (perché il Cliente deve parlar bene di noi);
delle Materie Prime (non utilizziamo materiali di dubbia provenienza o inquinanti);
di controllo delle Emissioni (ogni anno riduciamo le polveri, i fumi, il rumore, le acque reflue);
di gestione degli scarti (utilizziamo solo partner autorizzati ed affidabili);
delle Certificazioni di Qualità ISO 9001 e Ambientale ISO 14001 (perché è importante   dimostrare che ciò che si dice è vero!)
È possibile produrre in un regime di qualità certificata e rimanere sul mercato, è possibile dare valore aggiunto ai propri prodotti anche rispettando tutte le normative ambientali, perché ciò significa rispettare le persone. La qualità dei nostri prodotti sta a dimostrarlo.

Richiesta di contatto

Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo. Leggi informativa.