Ricerca prodotto

Terreal Italia

Produttore
Strada della Nuova Fornace Valenza

Informazioni

L'azienda

Terreal Italia: La nostra tradizione incontra il futuro

Siamo un'azienda specializzata nella produzione di sistemi di involucro in terracotta, che ha saputo trasferire a livello industriale una capacità nata storicamente a livello artigianale. L'azienda, appartenente al gruppo multinazionale Terreal, leader mondiale nell'industria dei laterizi con stabilimenti in tutto il mondo, da gennaio 2018 acquisisce il brand Pica, con l'obiettivo di consolidare e aumentare la presenza sul mercato nazionale e all'estero, affiancandolo al già noto brand SanMarco.

Fondendo esperienza e capacità produttive, offriamo al mercato una gamma prodotti senza precedenti: dalle tegole ai coppi, dai mattoni a pasta molle a quelli estrusi, dai pavimenti in cotto agli elementi di architettura, dalle tavelle alle facciate ventilate e soprattutto sistemi completi di involucro per la realizzazione di coperture, pareti e pavimenti nel segno della modernità.

Quello che più ci contraddistingue è la flessibilità produttiva che permette di avvicinare la terracotta alle richieste prestazionali ed estetiche della contemporaneità dando nuovo slancio ad una materiale protagonista nell'architettura del futuro. Utilizziamo le più avanzate soluzioni tecnologiche, il know how tecnico e un dialogo ininterrotto con i progettisti per trasformare la terracotta in un prodotto moderno, performante, ecologico e dal massimo impatto estetico.

Tra gli impegni che l'azienda porta avanti con soddisfazione da anni vi è il sostegno della cultura architettonica attraverso convegni, workshop e la pubblicazione di libri di architettura. In questo modo dimostriamo la nostra vicinanza ai protagonisti dell'architettura contemporanea realizzandone idee e visioni in laterizio. Inoltre affianchiamo il cliente per trovare insieme soluzioni innovative e originali possibilità di utilizzo della terracotta, promuovendo un habitat di qualità e valorizzando il patrimonio culturale.

Attività

TERREAL, la passione per la terracotta

SanMarco Terreal Italia da anni fa parte del gruppo Terreal, grande industria multinazionale che si è costituita in Francia nel 2000, ereditando l’esperienza centenaria e l’antica cultura di aziende storiche. Grazie anche a un fatturato che supera i 300 milioni di euro, si conferma protagonista mondiale nella produzione di coperture e rivestimenti di facciata in terracotta.

2250 dipendenti, 24 siti industriali, un portafoglio di 7 marchi prestigiosi sono le cifre di un gruppo fortemente competitivo in grande espansione. Ogni anno più di un terzo del suo fatturato viene dedicato alla ricerca e alla modernizzazione industriale.

Il Gruppo

SANMARCO TERREAL ITALIA, portiamo la terracotta nella contemporaneità e nell’architettura del domani

Facciamo parte del Gruppo Terreal, protagonista mondiale tra i produttori di terracotta. Siamo leader in Italia nella produzione di sistemi di involucro in terracotta, elementi in laterizio per l’architettura, coperture e faccia a vista. Utilizziamo le più avanzate soluzioni tecnologiche, il know how tecnico e un dialogo ininterrotto con i progettisti per trasformare la terracotta in un prodotto moderno, performante, ecologico e dal massimo impatto estetico.

Siamo una realtà in grande espansione: oltre 200 dipendenti, 4 siti produttivi, esportazioni in tutto il mondo e un fatturato in costante crescita. Da gennaio 2018 abbiamo acquisito il brand Pica, importante azienda nel settore dei laterizi. Ma c’è una cosa che più di tutte ci distingue: affiancare il cliente per trovare insieme soluzioni innovative e originali possibilità di utilizzo della terracotta, promuovendo un habitat di qualità e valorizzando il patrimonio culturale.

ETICA AZIENDALE

SanMarco sceglie di perseguire i propri obiettivi ispirandosi ai più alti principi di eccellenza ed etica comportamentale.

L’etica e la responsabilità sociale di SanMarco vanno oltre il rispetto delle leggi e individuano pratiche e comportamenti adottati su base volontaria, con l’obiettivo di ottenere benefici e vantaggi anche per il contesto in cui l’impresa opera.

Particolare attenzione viene prestata ai rapporti con i propri “portatori d’interesse” (stakeholder): dipendenti, collaboratori, fornitori, clienti, partner, comunità ed istituzioni locali, realizzando nei loro confronti azioni concrete. Ciò si traduce nell’adozione di una politica aziendale che sappia conciliare gli obiettivi economici con quelli sociali e ambientali del territorio di riferimento, in un’ottica di sostenibilità futura.

Terreal Italia ha proceduto all’adozione di un apposito modello operante, in modo conforme, nell’ambito dell’intera Società.
Il Modello così applicato, è stato predisposto, avendo come riferimento, oltre alle prescrizioni del d.lgs 231/2001, le Linee Guida elaborate in materia da associazioni di categoria e, in particolare, dalla Confindustria.
Il Modello è stato adottato, per la prima volta, dal Consiglio di Amministrazione della Società con delibera del 22 Marzo 2012 e viene adeguato agli aggiornamenti di volta in volta intervenuti nella normativa di riferimento.
Sempre in attuazione di quanto previsto dal Decreto, il Consiglio di Amministrazione, nel varare il Modello, ha affidato ad un Organo Collegiale della Società l’incarico di assumere le funzioni di ODV, con autonomi compiti di vigilanza, controllo e iniziativa in relazione al Modello stesso.

L’Organismo di Vigilanza è composto da:

•    Ing. Stefano Ridolfi (Presidente)
•    Dott.ssa Pier Paola Caselli
•    Rag. Roberto Gualco

Ogni violazione o sospetto di violazione del Modello 231 deve essere segnalata all’Organismo di Vigilanza.
Le segnalazioni possono essere trasmesse con le seguenti modalità:

•    odv@sanmarco.it

•    Terreal Italia s.r.l. - Organismo di Vigilanza D.Lgs. 231/01
      Roberto Gualco (Direttore del Personale)
      Strada Alla Nuova Fornace
      15048 VALENZA (AL)

Richiesta di contatto

Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo. Leggi informativa.